Feed RSS

Miglio e verdure

pappapaaa 006

 

Cip cip! Spesso quando parlo di miglio ai profani della cucina mi prendono in giro chiedendo se non lo mangiano gli uccellini di solito 😛 …poco importa, io lo trovo un cereale adorabile, con quel sapore strano e un retrogusto quasi amarognolo si sposa davvero bene con le verdure, prima fra tutto il broccolo! Se il broccolo non vi piace o volete più verdure potete aggiungere un po’ di cipolla o di porro, delle carote e delle zucchine a cubetti, una rapa e se dovesse avanzarvi potete farci delle polpette.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1 bicchiere di miglio
  • 2 bicchieri di acqua
  • 1/2 broccolo
  • 1 carota
  • 1/2 rapa
  • 3 pomodorini
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

Pulite il broccolo e dividetelo in ciuffetti, pelate la carota e la rapa, tagliatele a cubetti e mettete tutto in padella con dell’olio evo, fate rosolare, aggiungete un po’ d’acqua, del sale e lasciate cuocere.

Sciacquate abbondantemente il miglio sotto l’acqua corrente e poi fatelo tostare per un minuto in una padella non molto grande, aggiungete due bicchieri di acqua (l’acqua deve essere il doppio del volume del miglio, se usate due bicchieri di miglio aggiungete quattro bicchieri di acqua), un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa finché l’acqua non si sarà asciugata (10-15 minuti).

A cottura ultimata sgranate il miglio con una forchetta e fatelo saltare in padella con le verdure.

Fate a cubetti i pomodorini ed eliminate l’acqua in eccesso.

Impiattate il miglio utilizzando un coppapasta o se non lo avete una ciotolina con cui dargli la forma e decorate con i cubetti di pomodoro fresco.

miglio ai broccoli - fiocchi di burro

»

  1. buonissimo! siamo in sintonia: anche io oggi ho pubblicato una ricetta con il miglio! ma la prox volta provo la tua!

    Rispondi
  2. Non conosco il miglio ma mi piacciono i broccoli,è un piatto accattivante passerò la tua ricetta a mia figlia, lei lo prepara, io potrei realizzarla usando il cuscus.

    Rispondi
  3. Ahah! 😀 Lo dicono sempre anche a me quando tiro in ballo il miglio 😀 Ma ben venga essere passerotti… è così bbbbuono!!! Complimenti carissima!

    Rispondi
  4. Non conosco affatto il miglio, ma questa è una presentazione molto accattivante!

    Rispondi
  5. Che buono, ma tu e Manu vi siete messe d’accordo, 😀 bravissima, mi piace, ❤

    Rispondi

Rispondi

