Feed RSS

Trippa!

trippa - fiocchi di burro

 

Buona la trippa, buona tutto l’anno – sì, anche d’estate! È uno di quei piatti che qualche parente ancora fatica a comprendere come possa piacermi, alla luce dei miei primi 14 anni di vita in cui mi faceva schifo tutto. Io per contro fatico a comprendere come potesse non piacermi niente… ora di trippa potrei mangiarne una pentola intera!
Molto semplice da fare, un po’ sgradevole nei primi minuti di preparazione, è un piatto confortante, avvolgente e nutriente, ottimo per grandi e anche per piccini che non si fermano alle apparenze. Da noi l’usanza vuole che si cucini la vigilia di Natale, io personalmente ho provato a mangiarla anche in campeggio in vacanza!
Un ringraziamento dovuto va al progresso del genere umano, grazie al quale ora possiamo prendere della trippa già pulita al supermercato, perché se tagliare il foiolo può non essere l’esperienza più bella del mondo per tatto e olfatto, io nemmeno voglio immaginare come potesse essere sbiancare la trippa nel pentolone di casa. :O
I fagioli sono facolitativi, c’è chi li mette e chi no, io uso quelli in scatola perché i legumi secchi mi stressano, se invece volete usare quelli secchi metteteli a bagno almeno 12 ore prima o poi aggiungeteli subito alla trippa.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1,2 kg di trippa (io di solito faccio 2/3 di trippa mista e 1/3 di foiolo)
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di salvia
  • 1 scatola di fagioli (io uso i borlotti perché li preferisco ma ci vorrebbero i fagioli bianchi di Spagna)
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • burro q.b.
  • sale e pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo di carne o acqua salata

Preparazione:

Mette a scaldare dell’acqua o del brodo. Pulite le verdure e tagliatele a cubetti, poi fatele rosolare in pentola con burro e salvia. Se la trippa non è già tagliata tagliatela a striscioline larghe al massimo un centimetro e lunghe 5-6 cm. Aggiungete la trippa al soffritto e fate rosolare, poi bagnate col vino e lasciate evaporare. Salate, pepate, aggiungete dell’acqua calda fino a coprire la carne e aggiungete il concentrato di pomodoro – io uso l’acqua e ci aggiungo un po’ di sale grosso, tanto avete già diversi ingredienti che daranno sapore, ma potete utilizzare anche un brodo di carne.

Fate cuocere per almeno un’ora (mezzora se usate la pentola a pressione) poi aggiungete i fagioli e fate cuocere ancora 15/30 minuti. Sulla cottura della trippa vi lascio al vostro gusto personale, a me piace ben cotta ma molti la mangiano quando ha ancora una consistenza molto più solida, stesso discorso per la densità, se preferite un piatto non troppo lento oltre a non mettere troppa acqua potete passare una parte dei fagioli, il brodo sarà più denso e più saporito.

Servite bollente e, a piacere, spolverate con del grana grattugiato e del pepe nero.

trippa - fiocchi di burro

 

»

  1. Buona!!! è uno di quei piatti che qui da me mangiano tutti molto volentieri.
    non posso copiarti la ricetta perchè è simile alla tua.

    Rispondi
    • Alla fine molte ricette sono simili quando si tratta di trippa, ho guardato come la fanno in altre regioni ed è forse uno dei piatti dove la preparazione varia di meno.. il che ci da la certezza che non c’è modo più buono di cucinarla di questo! 😉

      Rispondi
  2. Mia mamma la faceva cosi’, e’ buona e piace a tutti, 🙂

    Rispondi
  3. anche a me piace molto la trippa e…indovina un pò anche mia madre la cucina così, tranne che per i fagioli che non mette

    Rispondi
  4. Trippa? I’m a fan!
    I fagioli ci stanno benissimo.:-)

    Rispondi

Rispondi

