Feed RSS

Broccoletti al forno

broccoletti al forno - fiocchi di burro

Io adoro i broccoli, cucino la pasta al sugo coi broccoli, la pasta coi broccoli e la salsiccia, faccio i broccoli saltati in padella, il miglio coi broccoli… ho una dipendenza, non grave quanto quella da pomodoro, ma comunque piuttosto grave.

Questa ricetta è abbastanza semplice, ma mi piace molto. E’ una di quelle cose che si fanno totalmente a caso la prima volta e poi non si smette più di rifare. Si prepara in poco tempo ed è un piatto ottimo sia come contorno che come secondo e potete tranquillamente mangiarlo anche riscaldato.

Ingredienti (per una teglia da 24 cm):

  • 2 broccoli cotti in acqua salata per non più di dieci minuti
  • 2-3 uova (dipende dalla grandezza e dal vostro gusto personale)
  • 1/2 bicchiere scarso di latte o di latte di soia
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato
  • 50 gr di scamorza dolce
  • sale e pepe

Preparazione:

Cuocete i broccoli in acqua salata per non più di dieci minuti, meglio se li lasciate interi e li tagliate dopo la cottura, eviterete così che tanti pezzettini si stacchino cuocendo troppo in fretta. Dopo averli tagliati disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno.

In una ciotola sbattete le uova col latte, salate e pepate e aggiungete il grana (che è del tutto facoltativo). Versate il composto sopra ai broccoli e terminate con delle fettine, direi quasi scaglie, di scamorza.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e terminate con 5 minuti di grill.

»

  1. Ottimi, io li adoro, bravissima, un abbraccio, ❤

    Rispondi
  2. Hai ragione, io ho cominciato con le foglie del cavolfiore e adesso faccio tante altre verdure in questo modo (più o meno) 🙂

    Rispondi
  3. Ciao, ti devo fare innanzitutto i complimenti per il blog (un nome che è tutto un programma!). Anch’io adoro i broccoli e li cucino spesso e questa ricetta è da provare!!!

    Rispondi

Rispondi

