Feed RSS

UOVA, cosa ci faccio con un sacco di uova??

uova

Per una serie di motivi diversi e che poco contano sono sommersa di uova, un sacchissimo di uova.

Ora.. è vero che io ne mangio un sacco e mi piacciono in ogni modo, sono pure una divoratrice di french toast… è vero anche che se volessi fare una grossa torta farcita o dei pasticcini fra pan di spagna e creme ne andrebbero via un bel po’, ma fare una torta farcita senza un motivo valido, una festa e degli invitati e finire col mangiarsela in due o tre comporta una grossa fatica nel tenere a bada il senso di colpa…

E allora mi sono detta “ho un blog! perché non sfruttarlo?!” e quindi chiedo a voi… cosa ci fareste con delle uova?

(ndr. chiaramente la foto non l’ho fatta io in un momento colmo di bucolicità, l’ho presa da internet)

»

  1. Una bella frittatona alta, con verdure all’interno e cotta al forno? Io la preparo ogni tanto e in casa la divorano, con la cottura al forno rimane più leggera!

    Rispondi
  2. Anche io ho comprato un sacco di uova e devo consumarle in qualche maniera….Ti dico a cosa avevo pensato io:

    -frittatona in forno nello stampo del plum cake, viene bella alta e la puoi fare a dadini e mangiare in insalata

    -uova al pomodoro (tra i miei piatti preferiti)
    -uova alla benedict
    -maionese fatta in casa (ma anche quella poi va usata)
    -cheesecake o torta al cioccolato senza farina, ne partono subito 6
    -uova fritte (evvai col colesterolo) 😀
    -carbonara
    -crepes o crespelle
    -torte salate

    Tutte cose leggere insomma 😀
    Credo che farò una frittatona al forno con delle verdure e delle torte salate

    Rispondi
    • Pioggia di cuori per te! ❤ La frittatona a dadini nell'insalata ora la voglio, magari me la faccio domani… quante uova e quanto tempo per il plumcake?
      Comunque mi ispirano di brutto tutte.. e mi hai ricordato che devo ancora provare a fare le crepes croccanti!!!

      Rispondi
  3. Le calssiche uova alla tartara vanno sempre di gran moda!!! 🙂

    Rispondi
  4. Ma dai! Adesso ne ho solo 53, ma sono arrivata a 90! Senza sprechi.

    Rispondi
    • 90?! :O Adesso voglio sapere cosa ci hai fatto!! ^^ Più che altro sono alla ricerca di ricette nuove perché, a meno di fare appunto dei dolci in cui ce ne vanno tante, qui siamo in due… hai voglia a mangiarle! 😛

      Rispondi
      • Noi siamo in quattro, più eventuali ospiti. Ma oltre ai dolci e alle frittate e frittatine (le adoro!) ho fatto torte salate, anche con le uova intere a vista o chiuse tipo pasqualina. Nei plumcake salati di uova ce ne va di più che nei tortini, Le crepes, anche con farine non convenzionali si possono congelare e farcire all’ultimo. Anche i bignè. Per la pasta fresca ci vuole molto tempo, ma vuoi mettere quando apri il freezer e vedi tutti i tuoi vassoi di lasagne e lasanette, tortelli e ravioli? E ricorda che un tempo, quando le galline erano normali e in inverno non “facevano” le uova duravano alcuni mesi. In frigo durano ancora! Spero di essere stata un pochino utile 😉

        Rispondi
        • Verissimo! Ma infatti non temo che si guastino nei prossimi tre giorni, solo che mi piace avere un piano d’azione quando si tratta di grandi quantità!
          Caspita, la pasta fresca è una cosa che non ho mai fatto o continuo a dirmi che dovrei fare… forse sta volta è la volta buona che trovo il coraggio! 😛 Grazie dei consigli! ❤

          Rispondi
  5. Pan di Spagna, farcito come piu’ ti piace, per domenica, un bacione, buon weekend, ❤

    Rispondi
  6. Se le uova sono veramente tante non ti resta che fare migliaia di crespelle e surgelarle: è l’unico modo per conservare con tranquillità il “prodotto finito”!

    Rispondi

Rispondi

