Feed RSS

La mia prima cheesecake

fiocchi di burro - cheesecake

 

Non avevo mai fatto una cheesecake… perché? Non ne ho idea. Esattamente come non ne avevo idea la prima volta che ho fatto una crostata.. non lo so, forse l’idea di fare un dolce molliccio col formaggio non mi ispirava, ma una mia amica vivrebbe di cheesecake e alla fine mi sono incuriosita, anche perché tra disinteresse prima e celiachia dopo io una cheesecake credo non l’avessi mai provata! :O

L’ho fatta con la ricotta, mi sono detta “easy, già sto facendo una torta col formaggio… il Philadelphia è troppo da accettare, iniziamo con calma!”. Devo dire che prima di tutto mi è mancata la pazienza di aspettare a versare la salsa al cioccolato e l’ho affossata poverina… e in secondo luogo questa cosa del biscotto sbriciolato la ma dis propri nagot, la prossima volta frolla, ma comunque, critiche a parte, la parte ricottosa e formaggiosa col cioccolato mi è molto piaciuta! ^^

Ingredienti (per una teglia da 18 cm):

  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di panna
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di biscotti (di solito si usano i digestive, ma io ho fatto un misto di avanzi che avevo in giro)
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo)

Preparazione:

Tritate, frantumate, frullate i biscotti come vi è più comodo senza riportarli allo stato originario di farina ma quasi 😛 Uniteli al burro ammorbidito e se vi piace aggiungete anche un cucchiaio di miele. Rivestite una teglia con della carta da forno o imburratela e infarinatela e stendete i biscotti sul fondo per formare la base, dopodiché riponete la teglia in frigo.

Sbattete le uova con lo zucchero, amalgamate la ricotta e la vanillina e poi incorporate la panna. Versate il composto nella teglia e infornate a 180° per 40 minuti. Prima di farci qualunque cosa, soprattutto prima di versarci della salsa al cioccolato calda come ho fatto io -.-” , lasciatela riposare in frigo per qualche ora finché non sarà fredda.

Nel mentre potete preparare la salsa (se nel tempo di raffreddamento della torta la salsa dovesse diventare troppo densa basterà rimetterla pochi secondi sul fuoco per farla tornare liquida).

Ingredienti: 

  • 8 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)
  • 3 noci di burro

Preparazione:

Amalgamate il cacao con il latte, unite lo zucchero e fateli cuocere in un pentolino. Col calore lo zucchero diventa liquido e crea una salsa a cui dovete aggiungere la prima noce di burro. Togliete dal fuoco e lasciate riposare aggiungendo le altre due noci di burro.

Quando la vostra cheesecake sarà fredda non dovrete fare altro che versarci sopra la salsa e rimetterla in frigo per un’oretta.

Seguendo lo stesso procedimento potete fare anche delle mini cheesecake monoporzione, adorabili e soprattutto adorate dalle persone a cui le porterete 😉 Io ho rubato un po’ di ingredienti dalla torta e ho fatto 4 miniminimini cheesecake usando i pirottini dei muffin (pirottino di silicone ma rivestito all’interno col pirottino di carta). Chiaramente diminuisce il tempo di cottura, per questi bastano circa 25 minuti.

fiocchi di burro - cheesecake

 

 

Annunci

»

  1. Mi piace, la proverò! 🙂

    Rispondi
  2. Bellissimissima! Mi piace anche l’idea delle mini cheese cake ^_^ Una domanda, sai dirmi più o meno le misure della teglia che hai usato? Perché l’ultima volta che ho fatto questo dolce ho usato una teglia troppo ampia ed è venuto un po’ bassino. A me la piace bello alto 😀

    Rispondi
  3. Io a differenza tua adoro la cheescake1 la faccio spesso ma al cioccolato non l’avevo mai provata! deve essere speciale! penso che i miei figli ne sarebbero ben contenti! ti ruberò la ricetta1 brava! ciao!

    Rispondi
  4. Beh per essere la tua prima cheesecake mi pare sia venuta benissimo!!!! 😉

    Rispondi
  5. Sembra buonissima, le cheesecake poi sono sempre insidiose, anche io vorrei riprovare a cucinarne qualcuna un pò particolare…

    Se passi da me c’è una sorpresina per te!
    http://unviaggioincucina.wordpress.com/2014/04/03/grazie-mille-per-un-nuovo-riconoscimento-il-premio-liebster-award/

    A presto 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: