Feed RSS

Riso, ceci e cime di rapa

fiocchi di burro -  riso, ceci e cime di rapa

 

Buone le cime di rapa! Io ne mangerei a chili.. anche a ettari forse 😛 ..e soffro quando non è più stagione… (tra l’altro, qualcuno di voi ha mai provato a congelarle? vengono bene? potrei risolvere un grosso problema di astinenza!). Il primo assaggio di questa ricetta è nato da due ciotole di avanzi in frigo.. ma stavano così bene insieme che ora lo cucino così di proposito!!

Ingredienti (per 3/4 persone):

  • 300 gr di riso arborio o carnaroli
  • 1 mazzo di cime di rapa
  • 400 gr di ceci già cotti (i ceci sono forse l’unico legume in scatola che apprezzo quasi quanto quello secco, però se avete sbatti potete benissimo cuocerveli voi)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Cime di rapa e riso cuociono insieme, quindi mettete a bollire dell’acqua in una pentola di dimensioni adeguate.

Pulite le cime di rapa privandole dei gambi più duri, tagliatele a pezzetti e lavatele. Mettetele a cuocere in acqua salata un attimo prima del riso, giusto perché perdano un po’ volume.  Unite il riso e fate cuocere circa 12 minuti.

Nel mentre fate cuocere ancora qualche minuto i ceci in un pentolino con un po’ di acqua, olio, sale e pepe.

Quando il riso è quasi pronto sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine (o schiacciatelo) e fatelo soffriggere in una padella con dell’olio.

Scolate (schiacciate un po’ le cime per evitare che trattengano troppa acqua) e unite sia il riso che i ceci nella padella con l’aglio, fate saltare per un minuto e servite!

…non saranno orecchiette, ma ogni tanto bisogna pur cambiare!

 

Annunci

»

  1. Vai tranquilla e congela le cime di rapa! Noi a casa lo facciamo sempre, quando sono bollite e raffreddate le puoi congelare nei normali sacchetti! 😉

    Rispondi
  2. buongiorno! sono Simi, ho un blog da pochissimo tempo e ho sbirciato volentieri il tuo! complimenti, si vede che ci metti tanta passione! e complimenti per il premio! a proposito del riso che hai postato penso che farò volentieri la tua ricetta perché hai usato degli ingredienti che adoro! semplici ma buoni! si leggono sempre delle ricette con 300 ingredienti che fanno scena ma a me sembrano solo dei “pastrocchi” buona giornata!!!!!

    Rispondi
    • Ciao e graziee! ora vado a sbirciarmi il tuo… vero spesso postano ricette stranissime (e a volte forse così ricercate che non sono nemmeno troppo buone..), io spesso preferisco le cose semplici ma ben fatte!!

      Rispondi
  3. Bello questo abbinamento riso ceci e verdure. Le cime di rapa mi piacciono molto, peccato che non riesca a trovarle così spesso…Ad ogni modo ormai che sono qui è ufficiale, ti nomino per per un premio http://lasphigadigrano.wordpress.com/2014/03/21/liebster-award/ le tue ricette sono molto carine e spiegate con chiarezza, mi piace il fatto che non ometti errori o pastrocchi.

    Buona serata!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: