Feed RSS

Il mio dado è il biancostato!

fiocchi di burro - biancostato

 

No, non è una ricetta questa… è un consiglio, un consiglio spassionato che volevo propinarvi da un po’.

Il dado, il dado… il grande dilemma della mia vita. Sono cresciuta con una cucina a base di dado! 😛 …poi ho iniziato a leggere critiche su critiche… non che a me interessi cosa c’è dentro, che sia poco sano o tutte quelle menate lì – che tanto di qualcosa si deve pur morire no? 😛 –  a me è il sapore che interessa.. ed effettivamente sul sapore non ci siamo. Ci vuole un po’ a disintossicarsi, lo so, ma poi si scopre un mondo pieno di sapori, sapori diversi,  i sapori veri del cibo!!! *____*

…e allora? e allora poi il risotto, la pastina, i ravioli, la zuppa, la trippa (pure il minestrone!!!) li vorresti fare col brodo di carne.. e scatta il momento di panico. E adesso cosa faccio? il bollito ogni tre giorni? e poi chi lo mangia, il papa? non si può fare. Restringo il brodo, lo surgelo a cubetti e poi… ma che sbatti è??? Allora dai uso il dado… però nooo, io il dado non lo voglio usare.

Il momento dell’illuminazione, quella che fa sentire scemi però, non quella che ci fa credere di essere geniali… scemi sì, perché non ci volevano mica 26 per arrivarci che – cazzo – non serve mica fare il lesso per 15 per fare il brodo alla zuppa. E allora ecco la soluzione. Ho comprato dei pezzi di biancostato, li ho divisi in 3 formando dei cubetti da 100/120 gr l’uno e li ho surgelati singolarmente. Ci vogliono 2 minuti per scongelare un cubetto nel microonde… mezzoretta di pentola a pressione perché sia cotto. Mezzora per fare il brodo, dai, la si può trovare. Io ho sempre in casa sedano, carote e cipolle ma nel caso voi non li teniate potete sempre surgelare dei pacchettini con anche la verdura assieme al cubetto di biancostato.

Sì, non ci vogliono i due nanosecondi che ci vorrebbero per gettare un dado in pentola, ma il brodo nella peggiore delle ipotesi potete prepararlo pure la sera prima. Una costa di sedato,  1 carota, 1 cipolla piccolina, 1 po’ di sale e 100 gr di manzo bastano  per fare un buon brodo… un bocconcino di carne non lo rifiuta mai nessuno, una carotina bollita non può che farvi bene e potrete preparare dei piatti sani e molto più saporiti!!

Io qualche giorno fa ho preparato una zuppa di legumi – e appena avrò tempo metterò anche la ricetta – con gli ingredienti sopracitati. A fine cottura ho tagliato a pezzettini il biancostato e la verdura e li ho rimessi nella zuppa prima di servire. Era buonissima ed io ero superfelice! *___*

P.s: se avete qualche peloso in casa – io ho tre miciotti –  potete anche usare i tenerumi (le parti di scarto dei tagli che normalmente si usano per il lesso) al posto del biancostato, non si trovano in tutti i supermercati ma se li trovate provateli! Fanno un brodo saporitissimo, costano ovviamente pochissimo e fatti a pezzetti caldi con un po’ di brodo faranno superfelici anche i vostri amici animali!!!

Rispondi

