Feed RSS

Cake pops a immersione!

fiocchi di burro - cake pops a immersione

 

Dicevamo? dopo il risotto, il dolce!

Ho comprato lo stampo per i cake pops in un momento di delirante stanchezza natalizia… soltanto POI mi sono resa conto che era uno stampo da 6, per la precisione me ne sono accorta un attimo prima di infornarli… sei?? va beh, li infornerò per le prossime 18 ore… -.-”

Devo dirvi la verità… belle le decorazioni, il cake design, la pasta di zucchero (che non voglio più vedere per mesi dopo l’ultima volta in cui per la fretta ci ho praticamente glassato la cucina intera), belli anche i cake pops… però questa nuova tendenza ci allontana un po’ troppo dalla bontà del dolce. Cioè.. la pasta di zucchero non è mica buona… e poi gli amici spesso badano più alla quantità che all’aspetto (alla qualità voglio sperare, ma credo sia un sogno utopico). Insomma, belli i cake pops ma du balle… già devo metterli nel forno sei per volta perché ho l’alzheimer e ho comprato un ridicolo stampino per gnomi… ci manca pure che li decoro. Finiamo dopodomani sennò… e allora penso… mascarpone nel risotto.. mascarpone nel dolce!!! Li affogherò nella crema al mascarpone! …e così sia!

Ingredienti (per una ventina cake pops/per 2 persone): 

Io ho usato l’impasto dei muffin, nel senso che ho preparato l’impasto per i classici 12 muffin, poi ho fatto i cake pops e il resto l’ho infornato sotto forma di muffin… MA, se vi volete male… vi do le dosi giuste… e che addirittura potrebbero avanzarvi… (questa cosa dei cake pops è una follia dichiarata 😛 non fosse che sono carini!!).

  • 30 gr di farina (Schar mix C)
  • 8 gr di zucchero
  • 8 gr di burro
  • 10 ml di latte
  • 1 punta di lievito, vanillina e sale
  • 1 cucchiaio o due di uovo (che potete rubare dalle uova della crema al mascarpone)

Riempite le semisfere inferiori dello stampo, chiudete, infilate i bastoncini e cuocete a 160° per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di toglierli dallo stampo altrimenti i bastoncini potrebbero staccarsi.

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 200 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 45 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao

Preparazione: 

Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone. Montante gli albumi e incorporateli al composto.

Servite la crema dentro a delle coppette, spolverizzate col cacao e accompagnate con dei cake pops da intingere nella crema.

 

 

»

  1. Pingback: Risotto al vino rosso con pere e mascarpone | Fiocchi di Burro

  2. ..belli e buoni direi!! Che bella idea!!! 👏😘

    Rispondi
  3. Fantastica la tua interpretazione dei cake pops la penso esattamente come te, soprattutto sulla pasta di zucchero … lungi da me la sola idea del cake design … dopo che uno si passa la giornata a creare una torta super accessoriata, che poi risulta nauseabonda, preferisco pensare anch’io piu’ al gusto che all’estetica. Brava, ottimi!

    Rispondi
    • Io qualche volte l’ho fatta, preoccupandomi sempre e comunque che la torta sotto la pasta di zucchero fosse buona, perché magari c’era qualche occasione per cui creare qualcosa a tema… però è un incubo, non viene mai come la vorrei, mi imbratta tutta la cucina, ci metto mezza giornata… e poi se un giorno faccio un dolce e lo ricopro con la panna lo gradiscono tutti di più 😛 e allora!!

      Rispondi

Rispondi

