Feed RSS

Muffin di zucca con le immancabili goccine di cioccolato!

…e poi ti si rompe il Mulinex. Dio boia. Posso dirlo? Bravi eh… bella idea del cazzo. Chi è che ha avuto la pensata di fare le fruste in plastica??? Ok ok.. io l’ho usurato, è vero.. ha impastato di tutto per un anno.. ma avrei accettato di più che si fondesse il motore… non che si rompesse una spatola dentro l’impasto neanche stessi mischiando i sassi!!! E’ vero anche che attendo una planetaria che dovrebbe arrivare a giorni ma insomma.. io ero affezionata a Mazzafrusto! e non voglio disfarmene… soprattutto non quando è ancora funzionante… e sul sito della Mulinex c’è già il modello nuovo, non ci sono nemmeno i ricambi. Posso dire anche questa? viviamo in un mondo di idioti dove si butta sempre tutto senza motivo… povero Mazzafrusto. 😦 Ti troverò una frustina nuova prima o poi!!! 😦

Comunque… mi ha abbandonata mentre impastavo… che già io faccio i dolci la sera dopo una giornata di lavoro e pure fisicamente debilitata, morivo proprio dalla voglia di impastare tutto a mano.. e va bhé… SHIT HAPPENS. Sì sì, ora la smetto con le parolacce e inizio a parlare della ricetta di oggi che al momento cuoce in forno – vorrei farvi notare che dev’essere la stanchezza, ma è la prima volta che prendo coraggio e inizio a scrivere prima di conoscere il risultato… magari tra mezzora scopro che fanno schifo e cestino il post. 😛

Io odio gli esperimenti… cioè, li amo, non posso farne a meno, voglio saper fare sempre più cose, sempre di più… ma che stress, per quello amo e odio gli esperimenti: mi stresso. Mi stresso perché se poi non mi piace? e se viene male? e se ho sbagliato tutto? e se fosse come quella volta che ho fatto i muffin salati (e diciamolo che sono un’idea disgustosa dai!)?? e se non cuociono? se la zucca è bagnata? se manca di sale? se… aaaaaaaaah. Basta. In cucina.. però che stress. Ho l’ansia, non è colpa mia.. ho sempre l’ansia. E’ così rilassante cucinare.. e invece sperimento e mi viene l’ansia.

No ok sono siamo alla terza teglia e sono buoni!! Menomale… eccoli qua!!

 

fiocchi di burro - muffin di zucca

Ingredienti per 24 muffin: 

  • 410 gr di farina (Schar mix C)
  • 180 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cucchiaio pieno di miele di tiglio
  • 460 gr di zucca cotta (peso a crudo)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 70 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

La zucca. Orbene.. parlano tutti di farla in forno ma ognuno ha la sua idea su tempo e temperatura.. morale.. 20 minuti dopo era come non averla messa.. e allora mi sono ingegnata. Pentola, zucca a cubetti, un pizzico di sale per farle fare l’acqua e un pizzico di acqua per evitare che bruci prima di poterla fare… coprite e fate cuocere a fuoco vivace una decina di minuti, poi scolatela in un colino coi buchi non molto grandi e schiacciatela senza pietà fino ad ottenere una poltiglia libera dall’acqua in eccesso.

In una terrina unite burro e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova e il latte poco alla volta e poi la farina setacciata con sale e lievito. A questo punto potete unire la zucca, il miele e le gocce di cioccolato. Date una mescolata energica e riempite i pirottini! Cuociono in forno in 20/22 minuti a 180° e ovviamente… sono buonissimi!!

 

 

Rispondi

