Feed RSS

Peperoni ripieni di riso :)

E’ tardi… ho sonno… dovrei pulire la cucina dove giacciono le marmitte abbandonate e il classico disastro post torta… ma ho deciso che da quando sono libera dallo studio che mi succhiava l’esistenza – non che il lavoro non sia stancante –  io e il mio blog torneremo a frequentarci assiduamente. E poi tanto vado a dormire, mi sveglio sette volte e domani mi alzo che non so come mi chiamo comunque, quindi tanto vale tirare tardi.

Non ho ancora deciso che ricetta postare… che qua tanto si accumulano da mesi, mentre io le ignoro e passo il we nella nullafacenza più totale… adesso ci penso… una semplice che se no sicuro vi scrivo sbagliati gli ingredienti… ora ci penso eh… (intanto la cucina mi guarda con quell’aria da “beh… e qua che facciamo??”)

Sì dai, peperoni sia.. che è nuova, ce l’ho fresca in mente… e un bel peperone prima di andare a dormire aiuta la digestione 😛

fiocchi di burro .  peperoni ripieni

 

Il motivo per cui li ho cucinati è semplice: shopping compulsivo. Li ho visti, così piccoli e colorati, e non ho potuto fare a meno di comprarli!

Non avevo mai fatto i peperoni ripieni, e forse sono uno sbatti un po’ inutile se uno deve fare un pranzo normale… insomma, mettete del riso dentro ai peperoni per poi tirarlo fuori per mangiarlo 😛  ma sono così caaaaarini che potrebbero essere perfetti come primo o come antipasto quando avete ospiti!!

Ingredienti per 6 peperoni piccoli:

  • i sopracitati 6 peperoni piccoli
  • 150 gr di riso carnaroli
  • 300 gr di pomodori o pomodorini
  • 100 gr di piselli surgelati
  • 100 gr di prosciutto cotto (io avevo una busta da far fuori ma magari a cubetti è meglio)
  • 100 gr di scamorza dolce
  • una manciata di grana grattuggiato
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1 pezzetto di cipolla

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per il riso (così intanto che preparate le verdure l’acqua starà bollendo e potrete salare e buttare il riso).

Lavate i peperoni e tagliategli la testa!!! proprio come se doveste decapitarli 😛 (vedi foto con peperoni decapitati) e puliteli da tutti i dannati semini che si appiccicano a ogni cosa possibile. Infornateli in una teglia in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Tritata la cipolla, fatela rosolare in una padella con dell’olio, aggiungete i pomodori a cubetti e i piselli, salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Scolate il riso un po’ al dente e saltatelo in padella col sugo. Spegnete la fiamma, aggiungete la scamorza e il prosciutto a pezzetti, recuperate i peperoni dal forno, farciteli, una spolverata di grana e… via! Di nuovo nel forno per 20 minuti.

Sono ottimi sia caldi che freddi 🙂

P.s. Silvia ok che non sapevi che ricetta fare ma magari adesso il titolo lo mettiamo… *va a mettere il titolo che se l’era dimenticato…

Rispondi

