Feed RSS

Per colazione: clafoutis!

fiocchi di burro - clafoutis

 

Oggi c’è stato il primo tentativo di nevicata dell’anno… e per contro io vi posto una ricetta di quest’estate. Oh.

In realtà si può fare tutto l’anno… questo è con le ciliege, ma potete farlo con qualunque tipo di frutto!! Si tratta di una specie di grande e grossa crepe cicciona con dei pezzi di frutta, che una volta cotta si presenta così:

fiocchi di burro - clafoutisDevo ammettere che di primo acchito non mi aveva detto proprio nulla… e allora per non sprecarlo l’ho fatto a cubetti pronta a farlo saltare in padella con un filo di burro e zucchero… non fosse che così facendo ho scoperto la mia colazione preferita!!! *__*

Ingredienti:

  • 100 gr di farina (sempre Schar mix C)
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 20 cl di grappa
  • 300 gr di frutta (in questo caso io ho usato le ciliege)

Preparazione:

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi la farina setacciata, la vanillina e il sale e infine il latte. Dispone la frutta a pezzi in una pirofila e versateci sopra il composto. Infornate a 180° per 45 minuti.

Se poi volete prepararvi una colazione gustosa… prendete una fettona di clafoutis, tagliatela a cubetti e fatela saltare in padella con una nocina di burro e un cucchiaio di zucchero (e magari un cucchiaio d’acqua per scioglierlo) e mangiate caldo… altro che latte e cereali!! 😉

Nella foto qui sotto un clafoutis con le pesche.

fiocchi di burro - clafoutis

 

 

Una risposta »

Rispondi

