Feed RSS

BBQ ribs e patate al cartoccio!

-fiocchi di burro - bbq ribs

Ho lasciato indietro troppe ricette e trascurato troppo questo blog. BASTA! Questa ve la posto mentre la digerisco…

Oddio, per postarvela mentre la digerisco credo sarei in tempo anche domani o dopo :O

Cooomunque, non è che si può sempre andare al Roadhouse, finisce che prendi le ribs, patate al cartoccio, nachos, patate fritte, due alette di pollo, ma si dai il dolce… e poi muori. Io mi sono strafogata ma almeno ho mangiato solo carne e patate.

Il procedimento richiede circa 3 ore e mezza, ma siccome fa quasi tutto il forno l’unica fatica richiesta è di metterci la presenza fisica…  e anche la prestanza fisica, ma quella dopo, tipo ora. Aiuto. Non digerirò mai. Ho mangiato troppissimo.

Ingredienti (per due persone): 

  • 1 kg di ribs
  • 4 patate di taglia media
  • misto per il massaggio a secco (io ho usato sale, zucchero di canna, paprika, peperoncino, pepe, cumino, coriandolo)
  • salsa barbeque q.b. (direi mezza bottiglietta)
  • burro
  • curry (facoltativo)

Preparazione: 

Preparate il misto di aromi e mettetelo sulla carne massaggiandola, se avete tempo sarebbe meglio impellicolarla e lasciarla riposare qualche ora, io siccome già ci vuole tanto così non lo faccio mai 😛

Prendete le patate, foratele con una forchetta o con un coltello e avvolgetele nella carta stagnola, dopodiché riponetele sul fondo del forno. Cuoceranno con la carne, date giusto una girata di tanto in tanto per non farle cuocere troppo da un lato e poco dall’altro.

Mettete le ribs in una teglia e lasciate la parte con l’osso rivolta verso il basso. Senza aggiungere grassi, cuocete la carne in forno a 120° per circa un’ora e mezza senza coprirla. Girate le ribs dall’altro lato e cuocete ancora mezzora. Rigirate dal lato giusto, coprite la teglia e fatele cuocere coperte per ancora un’ora. Ora potete irrorare la carne con la salsa bbq e poi ripassarla in forno per gli ultimi 15 minuti.

A questo punto prendete le patate, apritele nel senso della lunghezza e con l’aiuto di un coltello mischiate la polpa della patata con una noce di burro e un pizzico di sale (e se volete del curry). La consistenza della patata, simile a quella del puré, vi renderà facile l’operazione.

Impiattate e servite con una fila di ribs!! Buona mangiata!! 😉

»

  1. ahhah che tipo che sei! 🙂 complimenti!

    Rispondi

Rispondi

