Feed RSS

Plumcake al cioccolato con farina di castagne

Fiocchi di burro - plumcake farina di castagne cioccolato

Che foto brutta vero?? Beh, considerando che avevo appena scampato il disastro… direi che è già venuta bene!!

La ricetta è una rivisitazione di una rivisitazione…. perché quando qualcuno posta un ricetta particolarmente golosa non si può resistere alla tentazione di rifarla!! Trovate la mia ingolositrice Paneepomodoro qua – passate e fate anche gli auguri già che ci siete – e qui invece trovate chi ha ingolosito la mia ingolositrice.

Sembrava novembre quando l’hanno cucinato loro, sembrava novembre quando l’ho cucinato io e – mannaggia alla madonna – sembra novembre anche adesso. Baaaaasta… due giorni fa c’erano 28 gradi, insomma!! Io sto entrando in un grave stato confusionale. Sono così confusa che si è confusa anche la mia metereopatia!

Coooomunque. Io vi posto le mie quantità perché non saprei di quanto diminuirle ma sappiate che si ottiene troppo impasto, il mio plumcake ad un certo punto ha iniziato ad eruttare lava sul fondo del forno, quindi…. consiglio di farci anche due o tre muffin!!

Ingredienti:

  • 215 gr di farina di castagne (dovevo finirla)
  • 100 gr di farina classica (io ovviamente ho usato Schar Mix C)
  • 30 gr di cacao
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 110 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 5 uova (se sono piccole, se no 4)
  • 70 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico d sale
  • 10 gr di lievito

Preparazione:

In una terrina mescolate il burro fuso con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa molto soffice, poi incorporate i tuorli delle uova. Aggiungete al composto le farine setacciate con cacao, sale e lievito e alternate con il latte. Montate a neve gli almbuni e incorporateli all’impasti girando dal basso verso l’alto. Quando l’impasto è pronte aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Rivestite di carta da forno uno stampo da plum cake e cuocete a 180° per 40/50 minuti (fate la prova delle stecchino, dipenderà da quanto impasto avrete tolto per fare qualche muffin, il mio plumcake era enorme e l’ho fatto cuocere un po’ più di 50 minuti, chiaramente i muffin cuociono nella metà del tempo!)

Lasciate raffreddare e ricoprite di zucchero a velo!

Fiocchi di burro - plumcake farina di castagne cioccolato

»

  1. Oh mamma! Ricordo ancora quando un impasto di un dolce mi colò sul fondo del forno! Un macello e ci ho messo delle ore a ripulire! Mi dispiace, ma a vederlo così sembra che questo dolce sia proprio buono!

    Rispondi
    • Si si alla fine era buono!!! Non è stato particolarmente drammatico perché da brava psicotica io fisso il forno ogni dieci secondi quindi me ne sono accorta in fretta e ho pulito prima che il danno diventasse ingestibile!!!
      La cosa peggiore l’ho fatta quando ero alle prese coi muffin le prime volte!! Non avevo ancora la teglia, la prima volta li ho fatti coi pirottini di alluminio, la seconda con quelli di carta… che se usi tripli reggono, ma se no no. Era notte e non ci ho pensato. Inforno, passa un minuto, mi giro….. la teglia ricoperta completamente di impasto!!! Però anche li mi ero salvata in corner!!

      Rispondi
  2. Ma quando si parla di dolci, chissenefrega se non hanno un aspetto perfetto… l’importante è che siano buoni! 🙂 E questo lo sembrerebbe proprio! 😉

    Rispondi
  3. Un plumcake ci sta sempre bene, anche se l’estate si decidesse mai ad arrivare! complimenti per il blog e grazie di avermi citata! 🙂

    Rispondi
  4. Pingback: Plumcake al cioccolato | Appunti di un'appassionata

Rispondi

