Feed RSS

Riso Thai con pollo e verdure al curry

Fiocchi di burro - riso thai con pollo e verdure al curry

 

Io adoro il cibo asiatico… nel caso non si fosse ancora intuito 😛 E adoro il curry… il merito va a mio fratello, che con costanza nella somministrazione mi ci ha resa dipendente! Ora in casa ho 4 tipi di curry diversi, quello classico da supermercato, quello assassino che pizzica tantissimo, quello un po’ più saporito e salato… e quello verde thailandese, protagonista di questa ricetta.

Se siete veloci questo piatto lo preparate in mezzora, ma vi darà grandi soddisfazioni! ^^

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300/350 gr di riso thai jasmine
  • 3 carote
  • 3 zucchine (anche due, dipende dalle dimensioni)
  • 1 porro
  • 300 gr di petto di pollo
  • 30 ml di salsa di soia (io ho usato la salsa di soia Tamari della Lima che è senza glutine, fatte attenzione che molte contengono farina di frumento!)
  • 2 cucchiai di curry verde (potete usare anche il curry normale, non ha gli stessi ingredienti ma è buono comunque)
  • spezie a piacere: io ho aggiunto curcuma, coriandolo, pepe, paprika e un po’ di curry classico
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per il riso e intanto tagliate a cubetti tutte le verdure. Iniziate col far appassire in padella con dell’olio prima il porro, che ci metterà un po’ di più a cuocere. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche carote e zucchine. Aggiungete la salsa di soia e le spezie e lasciate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Tagliate a pezzetti, cubetti, striscioline – come preferite – il petto di pollo e aggiungetelo alle verdure facendo cuocere tutto ancora qualche minuto. Aggiustate di sale se necessario, dipende molto da quanto sono salati la vostra salsa di soia e il vostro curry.

Il riso thai io lo faccio cuocere in acqua bollente salata esattamente come il riso normale… la preparazione tradizionale in cui il riso assorbe l’acqua secondo me, con la pentola sbagliata, rischia di finire in tragedia.

Impiattate tenendo separati il riso e le verdure col pollo… il riso col coppapasta potete anche evitarlo, è che io ho comprato un coppapasta mille mesi fa e volevo usarlo 😛

 

Rispondi

