Feed RSS

Millefoglie di pane carasau

Fiocchi di burro -  mille foglie di pane carasau

 

Ricetta ispiratami da quella di Andrea che trovate qui. Io ho fatto più strati, credo sia una questione territoriale… lui -ligure- ne ha fatto una focaccia…. io -lombarda- ho istintivamente iniziato il secondo strato come se stessi facendo le lasagne 😛

Comunque devo riprovare a fare la sua ricetta passo passo… ho giusto in frigo un formaggio umbro poco stagionato e una finocchiona che se ci penso altri 5 minuti me li inforno per merenda!!!!

Si tratta davvero di un piatto semplice da preparare, ma decisamente gustoso e che da soddisfazione, potete metterci dentro quello che volete e secondo me è ottimo sia caldo che freddo, perfetto per un aperitivo!

Ingrendienti (per una tegliettina da 2 porzioni):

  • 3 fogli di pane carasau (io ho usato quello senza glutine della Madrigali)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 gr di grana grattuggiato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 filo di olio evo

Preparazione: 

Bagnate il pane col latte tiepido. Stendete un primo strato (se la teglia non è antiaderente foderatela con della carta da forno), mette un po di formaggio, di prosciutto e di formaggio, coprite con del pane e fate un altro strato di prosciutto e formaggio, coprite ancora col pane, versate un filo d’olio, del grana e infornate a 180°/200° per 15 minuti.

Servitelo in porzioni da “lasagna” oppure lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti…

Fiocchi di burro -  mille foglie di pane carasau

 

»

  1. Che buono! Ce n’è una versione anche nel mio blog postata lo scorso anno, ma la prox volta voglio provarla così!

    Rispondi

Rispondi

