Feed RSS

Salmone al forno, radicchio e patate.

Fiocchi di burro - salmone con patate e radicchio

 

Ricetta rubata dal blog di Lady Catelyn Stark, un post geniale sia per la ricetta, sia perché sono morta dal ridere…

Ho modificato un paio di cose… giusto per necessità:

  • ho sostituito la glassa di balsamico con salsa di soia e due cucchiaini di miele per mancanza di glassa, lo ammetto… non so nemmeno che sapore possa avere (io e l’aceto balsamico non ci piacciamo molto)
  • ho cotto il salmone nel forno, 20 minuti a 180°, girandolo a metà cottura, con un pizzico di olio, sale, pepe e erba cipollina… non ho mai cotto del salmone alla piastra e considerando che ho quasi disintegrato una fetta su 4 mentre li scongelavo, avevo come la sensazione che in padella li avrei ridotti in briciole 😛

Quanto alle patate… io le ho infornate nella stessa teglia del salmone dividendoli usando un foglio di carta da forno per il salmone e uno per le patate, così se il salmone produce indesiderata brodaglia non finisce sulle patate.

Se li infornate assieme sconsiglio di usare più di due patate perché, dato il poco spazio, si appiccicano e tagliarle fini non sarà servito a nulla!

Preparazione: prendete due patate, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine mooolto fini, meno di 2 mm, conditele con olio, sale, pepe ed erba cipollina e fatele cuocere in forno a 180° gradi per 20/25 minuti, dandogli un paio di girate durante la cottura.

Comunque… il punto principale di questa faccenda è che il radicchio col salmone è stato una scoperta meravigliosa! …tanto che pure madre, notoriamente dotata di scarsissimo entusiasmo, ha molto gustato il piatto. Thank you, your Grace!

»

  1. Anch’io lo cucino in modo simile… magari a breve posto la ricetta! 🙂

    Rispondi
  2. Lady Catelyn Stark

    Onorata!!! Buongiorno! 🙂

    Rispondi
  3. Pingback: Salmone aromatizzato Falksalt! | Fiocchi di Burro

Rispondi

