Feed RSS

Cous cous di verdure speziate.

Fiocchi di burro -  cous cous di verdure speziate

Continuo con i piatti sani e nutrienti – la mia pausa dolci per mancanza di tempo e necessità di finire le merendine confezionate prima che mi sommergano sta diventando una sofferenza, ma ce la posso fare.

Adoro il cous cous… lo si può condire con così tante cose.. questa è una delle mie versioni preferite, anche se a volte ci aggiungo un po’ di salsiccia, ma ne ho mangiata così tanta settimana scorsa che stavolta niente carne!

Ingredienti (per 3/4 persone):

  • 200 gr di cous cous (io ho usato quello di mais senza glutine, avevo buttato la busta di cartone, ma credo fosse della Nutri Free)
  • 1 carota
  • 1/2 zucchina
  • 1 porro piccolo
  • 1 patata di medie dimensioni
  • 70 gr tra piselli e fave freschi (le fave vanno sbucciate)
  • 1 barattolo di ceci
  • 1 barattolo di pelati
  • sedano (io me lo sono dimenticata ma di solito ce lo metto)
  • sale
  • olio evo
  • spezie: pepe, curcuma, paprika e qualche seme di cumino

Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate le verdure a rondelle/cubetti. Fate rosolare in una pentola con dell’olio, aggiungete le spezie, poi i ceci e i pelati e un po’ d’acqua. Il sugo deve essere abbastanza lento, io ho usato un bel po’ d’olio e non ho fatto asciugare tutta l’acqua. Fate cuocere circa 20 minuti. Noterete tra l’altro che la curcuma oltre che profumare, da un colore bellissimo alle verdure.

Nel mentre fate bollire 2 bicchieri d’acqua leggermente salata (200 gr di cous cous riempiono circa due bicchieri, di solito si aggiunge un volume d’acqua pare al volume del cous cous, per sicurezza controllate sulla confezione, potrebbe richiedere una cottura diversa).

Quando l’acqua bolle spegnete la fiamma e versate il cous cous e un filo d’olio o una noce di burro. Lasciate riposare 5 minuti, poi sgranate con una forchetta e servite accompagnato dalle verdure!

»

  1. L’ ho preparato ieri sera, veramente delizioso (di solito invece mi uscivano delle cacatine)! Grazie =D
    Mi sa che ti copieró qualche altra ricetta =P

    Rispondi

Rispondi

