Feed RSS

Torta Saint Honoré!


Fiocchi di burro - Saint Honoré

L’ho fatta io. Con chili di orgoglio. E chili di uova. 20 credo. :O E circa 7 ore di vita tra bigné, pan di spagna, creme, panna, assemblaggio…

Alla fine però non è difficile come sembra, basta avere tempo, calma e gli attrezzi giusti. Io uso le sac à poche usa e getta, ve ne servono almeno 5, poi vi servono un po’ di beccucci per la sac à poche, io ho usato i due a “stella” di misure diverse, uno per la panna e l’altro per le creme, mentre per riempire i bigne basta un beccuccio dritto o una siringa per dolci e direi che vi servono anche dei coltelli lunghi o delle spatole per stendere le farciture.

Ingredienti (per una torta da 26 cm di diametro):

  • 8 bigné, se piccoli anche 10
  • 2 o 3 dischi di pan di Spagna (io ho ricavato due dischi dal primo pan di spagna infornato e un disco dal secondo, fatto con metà delle dosi)
  • tanta crema pasticcera, io ho usato il doppio delle dosi indicate qui e l’ho usata quasi tutta.
  • 5 cucchiai di cacao circa
  • 400 ml di panna montata (io consiglio di procurarsene anche 600 ml, dipende un po’ da come decidete di farcire la torta)
  • 1 bustina di pannafix (mica che mi si smonta l’opera d’arte!)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml d’acqua, 70 gr di zucchero e 40 ml di alcol di per dolci per fare la bagna

Preparazione: 

Io ho iniziato la sera prima preparando i bigné, il pan di spagna e la crema pasticcera, così hanno avuto tutta notte per raffreddarsi. Potete farlo chiaramente anche di giorno, però è meglio che tutto riposi un paio d’ore.

Preparate la bagna scaldando sul fuoco acqua e zucchero e aggiungendo solo alla fine l’alcol. Lasciate raffreddare.

Prendere i bigné e farciteli con la crema pasticcera usando una sac à poche con beccuccio dritto o una siringa per dolci.

Bagnate i dischi di pan di spagna con la bagna.

Farcite il primo disco con la crema pasticcera, coprite col secondo disco. Prendete la stessa quantità di crema e accorpatevi due o tre cucchiai di cacao e farciteci il secondo disco. Coprite col terzo. Se fate solo due dischi scegliete la crema che preferite per farcire.

A questo punto montate la panna con lo zucchero a velo, dopo circa 30 secondi aggiungete la bustina di pannafix e continuate a montare finché non raggiunge una consistenza abbastanza solida. Con l’aiuto di una spatola e o di un coltello a lama lunga rivestite tutta la torta di panna. Fate attenzione nello stendere la panna, meglio abbondare e poi togliere la panna in eccesso, mettendone poca il rischio è che spalmandola si attacchi al coltello sollevando e portando in giro un sacco di briciole di pan di spagna.

Mette i bigné cercando di farli ben aderire alla torta.

Mettete la panna rimasta nella sac à poche con beccuccio a stella (quello più largo) e fate dei fiocchetti tra un bigné e l’altro. Siccome la mia torta è rimasta curva e non dritta come quelle di pasticceria, non ho potuto mettere i bigné proprio sul bordo perché sarebbero stati troppo in pendenza, allora ho fatto un giro di panna anche sul bordo della torta, attorno ai bigné.

Ora riempite una sac à poche con beccuccio a stella (quello più stretto) con dell’altra crema pasticcera con aggiunto il cacao, e fate tre strisce nel cerchio interno ai bigné. Fate poi delle striscioline verticali sulla parte laterale della torta, lasciando gli spazi per l’altra crema. Utilizzando lo stesso beccuccio riempite gli spazi rimasti con 4 strisce di crema pasticcera (se vi è avanzata della panna potete mischiarle) sulla parte superiore della torta e andate poi a riempire anche tutti gli spazi rimasti sulla parte laterale.

Conservate in frigo finché non è ora di servirla!

Con questa ricetta, visto che le piacciono i dolci buoni e tradizionali, partecipo alla raccolta di Emanuela di Dolci Ricette..

Annunci

»

  1. Che bella!! Grazie di aver partecipato. 🙂

    Rispondi
  2. Pingback: Raccolta ricette “Torte di compleanno” di Dolci Ricette | Fiocchi di Burro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: