Feed RSS

Fairy tale inspired: Apple rolls – involtini di mela.

2013-03-21 16.20.50

For all the Evil Regals out there!!! Ebbene sì… sono un Evil Regal anch’io. Oggi, oltre a travasare in vasi più grandi le mie rose rosse (quelle che piacciono a mamma Cora, la Regina di Cuori) ho anche tentato – e direi con successo – di riprodurre gli involtini di mela che Regina, la regina cattiva di Once upon a time, ama cucinare ai suoi ospiti per conquistarli o… per addormentarli 😛 I miei involtini oltre che essere gluten free come al solito, ci tengo a sottolinearlo, sta volta sono anche poison-free. Nessuno cadrà addormentato.

Inoltre, ho deciso che “fairy tale inspired” sarà il titolo della mia nuova rubrica 😛 Tutte ricette che vengono da racconti, che siano film, serie tv o libri… che spesso ci fanno venire una fame assurda!!

Ingredienti:

  • 4 mele rigorosamente ROSSE.
  • 3 cucchiaini di miele (io ho usato acacia e eucalipto)
  • qualche frutto secco (io ci ho messo 2 prugne e 2 albicocche)
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di burro
  • 2 bustine di vanillina
  • 50 ml di idromele (potete sostituirlo con del vino bianco e magari mettere un cucchiaino in più di miele)
  • acqua q.b.
  • 2 rotoli di pasta sfoglia (io ho usato la odiata millefoglie Schar surgelata… prima o poi troverò la voglia di farmela da sola!! si rompe sempre!!)
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

Lavate, sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti le mele. Fatele rosolare nel burro sciolto in pentola, aggiungete lo zucchero e poi l’idromele e lasciatelo evaporare. Una volta evaporato aggiungete l’altra frutta pezzetti, il miele e un paio di bicchieri d’acqua e fare cuocere per 20 minuti circa. Le mele devono essere morbide ma non devono sciogliersi e l’acqua si deve asciugare.

Prendete la pasta sfoglia (se è surgelata ricordatevi di scongelarla qualche ora prima o mettetela 5 minuti in forno a 160°) e tagliatela in triangoli. Io ho tagliato un foglio a metà per fare i due involtini grandi, della stessa misura di quelli di Regina e un foglio in 8 per fare degli involtini della taglia di un pasticcino.

Ora prendete le mele e mettetene circa un cucchiaio sui triangoli piccoli e circa tre cucchiai su i triangoli grandi, occupando solo metà del triangolo e lasciando liberi i bordi… piegate l’altra metà del triangolo, chiudete e fate un po’ di pressione sui bordi con le dita. Per fare i bordini ondulati usate una forchetta. Spennellate la parte superiore con del tuorlo d’uovo, fate tre piccole incisioni e infornate a 200° per 15 minuti circa.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite!

P.s. : nel caso le vogliate fare avvelenate direi di aggiungere un paio di cucchiai di miele e una bustina di vanillina… per coprire il sapore 😉

Questi sono quelli piccoli e cicciotti, che cccarini!!!


Fiocchi di burro -  involtini di mela

»

  1. devono essere ottimi! da provare!

    Rispondi
  2. Ma io ti adoro!! Celiaca e fan di Regina come la sottoscritta woow!! E’ da quando Henry se li è sbafati che mi è venuta voglia di assaggiarli *çç* Grazie mille, domani proverò a farli !! Ciaoo 😉

    Rispondi
    • Poi fammi sapere se ti piacciono! 😉 io dopo la 2×17 dove li ha cucinati ancora ho deciso che era questione di vitale importanza: dovevo farli!

      Rispondi
      • Lady Catelyn Stark

        Grandiosa!!!! Anche io fan di c’era una volta!!!! 🙂

        Rispondi
        • Io attualmente sono una fan triste.. questi noiosissimi americani fanno mille pause. Ho tutti i telefilm in pausa fino a fine aprile, OUAT compreso 😦

          Rispondi
          • Lady Catelyn Stark

            hai gia visto tutta la seconda?! :O
            Noi abbiamo appena ricominciato con game of thrones!!! quindi stiamo sedati per un pò… ahahahahah

          • Si perché le guardavo man mano che le trasmettevano sulla ABC e sono ferma alla 18esima puntata..
            GoT è l’unica serie iniziata mentre tutte le altre si sono fermate!!! almeno quella!

          • Lady Catelyn Stark

            mi stai sempre piu simpatica”!!””” tu pensa che l’anno scorso mi sono sposata …e il tema era Game of Thrones!!!!!!!
            Utima domanda….walking dead?!
            🙂

          • Oh mio dddddio, devo vedere le foto del tuo matrimonio, assolutamente!!! ^___^
            walking dead mi manca, c’era giusto un mio amico ieri che mi diceva che dovrei recuperare… tanto io le serie tv le mangio più in fretta dei dolci!! 😛

          • Lady Catelyn Stark

            e allora devi assolutamente vederlo….tanto con Game of Thrones a “splatter” sei preparata bene… 🙂

          • Io attualmente seguo – so che può sembrare io non abbia una vita sociale, in realtà sono a casa a fare la tesi e i telefilm mi tengono in vita – once upon a time, vampire diaries, big bang theory e arrow. Ora sto guardando how i met your mother perché come dicevo sono tutti i pausa… magari walking dead me lo tengo per l’estate 😛 😛

          • Lady Catelyn Stark

            mi sembra un’ottima idea!!”! 🙂

  3. Devono essere squisiti!Chissà se mangiandoli ,diventiamo anche carismatici come Regina?????

    Rispondi

Rispondi

