Feed RSS

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato bianco e muffin bianchi con gocce di cioccolato fondente!

Fiocchi di burro -  muffin

Come dire… sa fem mancà nagot! Ero indecisa su come, cosa… alla fine ho fatto tutto! Mi sembrava carina l’idea di fare i muffin coi colori invertiti ^^ Chiaramente tutto questo è la diretta conseguenza di Scrubs, da quando Bob Kelso in caffetteria ha i muffin gratis a vita in quella serie tv si vedono muffin ogni due minuti…. mi han fatto venire una voglia!!!

Ingredienti per i muffin al cioccolato (circa 12):

  • 150 gr di farina (Schar mix C)
  • 35 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di cioccolato bianco (o gocce)
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 90 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 gr di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Ingredienti per i muffin bianchi (circa 12):

  • 185 gr di farina (Schar mix C)
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 125 ml di latte
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 gr di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Preparazione: 

Io li ho preparati in contemporanea… basta che tenete a mente quale terrina userete per gli uni e quale per gli altri visto che hanno dosi diverse.

Dunque… ammorbidite il burro e montatelo con lo zucchero, poi aggiungete le uova, amalgamate e poi aggiungete la farina setacciata con lievito, vanillina e zucchero (per quelli scuri anche il cacao) e mescolate alternando col latte.

A bagno maria sciogliete il cioccolato fondente da aggiungere alla terrina col cacao.

Io non avevo in casa gocce di cioccolato bianco e quindi ho tagliato a cubetti un pezzo di tavoletta. Aggiungete il cioccolato bianco all’impasto scuro e le gocce di cioccolato fondente nell’impasto chiaro.

Mettete gli impasti nelle sac à poche e riempite i pirottini. Infornate a 180° per 25 minuti. Per mantenerli più umidi dentro lasciateli raffreddare in un panno. (Io non sostituirei mai l’olio al burro, ma aggiungere un cucchiaio serve a renderli più morbidi dentro e più croccanti fuori!)

Sono buoooonissimi!!! E ora… vado a guardarmi Scrubs!

»

  1. Pingback: Dolcetti sotto vetro! | Fiocchi di Burro

  2. Pingback: Cake pops a immersione! | Fiocchi di Burro

Rispondi

