Feed RSS

La mia prima conserva! Ragù!!

Fiocchi di burro -  conserve

Era ora che io mi cimentassi in questa impresa vecchia come il mondo e a ben vedere anche abbastanza utile…. quindi.. dopo aver letto mille pagine web per essere sicura di fare le cose al meglio e dopo aver letto almeno mille volte “attentiiiii al booootuuuliiiinoooo”, mi sono detta che ero abbastanza brava da fare una conserva senza uccidere qualcuno, ma, per sicurezza, ho fatto un vasetto solo e lo sperimenterò tra un mesetto su me stessa. Nello specifico ho fatto un vasetto di ragù!

Ingredienti (per un bel pentolone di ragù, 10/12 porzioni):

  • 500 gr di carne trita di manzo
  • 200 gr di salsiccia di maiale
  • 2 coste di sedeno
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 latte di polpa di pomodoro
  • sale
  • olio evo
  • burro (q.b. io vado a papille gustative)
  • pepe
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di vino bianco

Preparazione: 

Tagliate a cubotti la verdura, fatela rosolare nell’olio, fate rosolare anche la carne, salate e pepate, bagnate col vino e fate evaporare.

Aggiungete la passata (alcuni usano il concetrato di pomodoro sciolto in acqua e mettono più olio e più burro… ma io amo i pomodori e mi piace il sugo pomodoroso!) e lasciate cuocere per almeno tre ore aggiungendo dell’acqua se necessario. Verso fine cottura aggiungete il latte.

Come preparare la conserva:

Sterilizzate il vasetto che utilizzete per la conserva facendolo bollire coperto d’acqua.

Una volta sterilizzato, riempite il vasetto col sugo, chiudetelo e fatelo bollire nell’acqua per almeno 30 minuti. Lasciatelo raffreddare nell’acqua in cui l’avete fatto bollire e quando sarà freddo controllate che il tappo non faccia click e che il vasetto sia davvero sottovuoto. Etichettate e mettete in dispensa.

»

  1. ehehehe il botulino! tra un mese ripasso a vedere se sei viva 😉

    Rispondi
  2. Ahahahah! Speriamo!!! Se non vedrai più aggiornamenti per un po’… saprai il perché! 😛

    Rispondi

Rispondi

