Feed RSS

Muffin alle castagne

muffin alle castagne

Non riuscivo a trovare ricette soddisfacenti… ma ormai quel chilo di farina di castagne l’avevo comprato, io adoro le castagne! La soluzione non poteva essere che una: fare affidamento sulle mie papille gustative mentali e farmi la ricetta da sola. Parenti e amici hanno approvato. 😉

Ingredienti (per circa 24 muffin):

  • 190 gr di farina (Schar mix C)
  • 190 gr di farina di castagne
  • 180 gr di burro
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di latte (volendo potete fare anche 250, ma io volevo un dolce un po’ rustico e ho preferito che restasse leggermente asciutto)
  • 1 pizzico di sale
  • 8 gr di lievito
  • gocce di cioccolato q.b. (io ne ho messi circa 100 gr)
  • crema di marroni

Preparazione:

In una terrina mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova, poi a poco a poco alternando aggiungete le farine setacciate, con anche lievito e sale, e il latte. Ottenuto un composto omogeneo aggiungete le gocce di cioccolato. 

Inserite il composto in una sac à poche e mettete uno strato spesso circa 1 centimetro in ogni pirottino, aggiungete poi mezzo cucchiaino di crema di marroni (io non ho provato, ma sono abbastanza propensa a pensare che anche con della nutella non sarebbe male ^^) e finite coprendo col restante impasto. Volendo potete spennellarli leggermente con dell’albume perché vengano lucidi.

Cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti e lasciateli raffreddare prima di mangiarveli tutti, perché appena sfornati la crema di marroni è liquida e scotta!!!

Rispondi

