Feed RSS

Pere al Vino Rosso

Papà voleva le pere al vino… ed eccole quà! La ricetta classica in teoria prevede il Barolo, sia chiaro… fa figo fare le pere al barolo, ma a me usare il barolo per farci cuocere della stupida frutta sembrava proprio uno spreco!! 😛 ..quindi ho guardato la dispensa e ho preso un’anonima bottiglia di Souvignon lasciata qua da nemmeno mi ricordo chi..

Ingredienti:

  • 4 pere kaiser
  • 500 dl di vino rosso (io ho usato il souvignon, ma va bene anche un bonarda frizzante.. dipende tutto dal vostro gusto personale)
  • 200 dl di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di zucchero

(volendo potete aggiungere anche cannella, chiodi di garofano, anice stellato.. ma io ho una particolare avversione per le classiche spezie con cui si aromatizzano i vini, quindi ho preferito lasciarle così, naturali… con giusto un leggero profumino di vaniglia)

Preparazione:

Sbucciate le pere facendo attenzione a non staccare il picciolo, che non vi servirà assolutamente a niente.. ma è tanto carino!

In una pentola mettete il vino, l’acqua, lo zucchero e la vanillina e mescolate, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete le pere e lasciate cuocere senza coperchio per circa 20 minuti (il tempo di cottura varia a seconda di quanto è dura la pera).

CONSIGLIO VIVAMENTE di usare la cappa al massimo della sua potenza… tutto l’alcol che evapora se no ve lo respirate e, l’ho sperimentato, vi ritroverete a cucinare pere saltellando felici e ubriachi!!

Cotte le pere, toglietele dalla pentola e fate restringere il liquido fino a ottenere una salsa caramellata, ottima da versare sulle pere prima di servirle. 😉

Una risposta »

  1. Che peccato, non ho la cappa.

    Rispondi

Rispondi

