Feed RSS

Pasticcio di Patate Dolci

Sì, la foto non è delle migliori… però il pasticcio sì!

Ho comprato delle patate dolci americane al supermercato assolutamente a caso e inconsapevole di come si potessero mangiare, ma per fortuna ultimamente sono di moda e quindi ho trovato un sacco di spunti su internet… il problema è che ne ho comprati due chili!! …e quindi ci ho fatto sia questo che una torta!

Ingredienti:

  • 1 kg di patate dolci
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di parmigiano
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio (tipo asiago, o uno qualsiasi a vostro piacere)
  • 100 gr di prosciutto cotto (io preferisco fare a listarelle le fette piuttosto che usare i cubetti, per non spezzare la morbidezza del pasticcio)
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Pelate le patate dolci, togliendo anche la parte subito sotto la buccia che rimane filacciosa. Fatele bollire per 30 minuti tagliate a cubotti.

Scolate, passate col passaverdura o con lo schiacciapatate, aggiungete le uova, 2/3 del parmigiano, il burro fatto ammorbidire, il prosciutto e un goccio di latte se il composto vi sembra troppo solido. Condite con olio, sale e pepe.

In una teglia foderata di carta da forno (io ho usato quella per le torte) mettete metà del composto, poi il formaggio tagliato a cubetti e poi l’altra metà del composto, spolverizzate col parmigiano rimasto e infornate a 180° per almeno 40 minuti, finché la superficie non prende colore.

Affettate e mangiate! E’ ottima sia da sola che di contorno 😉

»

  1. mmmmm le patate dolci le ho assaggiate arrostite per la prima volta lo scoro inverno a casa dei miei suoceri! sono balzate subitissimo ai primi posti tra le cose pi buone che abbia mai assaggiato. Sanno di caldarroste! buonissime!!!! chiss che buono questo pasticcio!!!!

    Rispondi
  2. questa si chiama pizza di patate! e si può fare tranquillamente con le patate normali! 😀

    Rispondi

Rispondi

