Feed RSS

Dolcetti di Halloween!

Tutto è iniziato con quel malefico libriccino dell’Esselunga (http://www.esselunga.it/ricette/scherzetto/index.html) che ha scatenato l’entusiasmo generale, così non ho potuto tirarmi indietro dall’organizzare un meeting di pasticceria nella mia cucina per mettere in pratica le idee più carine, che vi ripropongo qui, leggermente modificate.

OSSA DI MERINGA

Ingredienti:

  • 2 albumi d’uovo
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Aggiungete agli albumi un pizzico di sale (serve per farli montare meglio) e montateli a nevi ferma, poi aggiungete lo zucchero e la vanillina a poco a poco continuando a montare.

Mettete il composto in una sac à poche e disegnate delle ossa su una teglia con della carta da forno.

Infornate per 40 minuti a 110 ° e poi per altri 80 (a seconda delle dimensioni magari anche per un 20 minuti in più) a 80° e lasciate raffreddare in forno.

FANTASMINI

Ingrendienti:

  • Biscottini
  • Zucchero a velo q.b
  • 1 manciata di gocce di cioccolato

Preparazione:

Io ho fatto delle lingue di gatto usando questa ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Lingue-di-gatto.html ma sono venute un po’… collose, forse ci sono troppi albumi, quando avrò trovato la ricetta giusta ve la posterò 😉

Comunque sia, potete usare un qualunque biscotto già fatto o da fare, l’importante è che sia di forma ovale.

Pronti i biscotti dovete glassarli, la glassa è molto semplice da preparare, dovete soltanto mischiare qualche cucchiaio di zucchero a velo con poca acqua, non deve essere troppo liquida.

A questo punto versate un po’ di glassa su ogni biscotto, coprendone circa due terzi del biscotto. Poggiate i biscotti ad asciugare su della carta da forno e, prima che la glassa sia asciutta, fategli gli occhietti usando due gocce di cioccolato.

TESCHIETTI AL CIOCCOLATO

Per i muffin vi rimando alla ricetta già postata, sta volta non ho messo le gocce di cioccolato ma le dosi non cambiano! https://fiocchidiburro.wordpress.com/2012/11/07/muffin-al-cioccolato/

Per i teschietti vi serve il marzapane, io stavo per comprare quello già pronto ma mi sembrava davvero di prendere il didò e non ce l’ho fatta… e così ho fatto una nuova drammatica esperienza che mi ha lasciata col fiato sospeso sul baratro del fallimento per ore!!

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di mandorle
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 persona che li sappia disegnare 😛

Preparazione:

Sostanzialmente si tratta di mischiare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, aggiungendo circa 3 cucchiai di acqua per amalgamare (la farina di mandorle al minimo calore rilascia l’olio quindi di acqua ne basta davvero poca, NON PROVATE NEANCHE LONTANAMENTE A METTERE L’ACQUA “A OCCHIO” DIRETTAMENTE DAL RUBINETTO, io l’ho fatto e giuro giuro giuro non lo farò mai più… panico, aggiungi farina, aggiungi zucchero, sembrava non si sarebbe solidificato mai più… in realtà una volta messo in frigo per ore si solidifica lo stesso, cucchiaio più, cucchiaio meno). Una volta amalgamato fatene un panetto e mettetelo in frigo a raffreddare, io l’ho avvolto nella carta da forno.

Dopo qualche ora invitate a casa vostra un’amica che abbia voglia di disegnare teschietti tutto il pomeriggio..

pronti i teschietti, mettetene uno per muffin mentre i muffin sono ancora tiepidi (così il marzapane aderirà meglio) e premete stando attenti a non deformare le vostre creazioni.

TORTA CIMITERO

Ingredienti:

  • 175 gr di burro
  • 100 gr di farina  (Schär mix C)
  • 20 gr di cacao
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 6 gr di lievito (Colombo)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • (la ricetta originale è per dei brownies, quindi ci andrebbero anche 60 gr di nocciole, io per questioni allergiche – sta volta non mie –  non li ho messi, ma le dosi non cambiano)
  • un po’ del marzapane che avete preparato prima… e chiaramente anche la persona che ha fatto i teschi 😛 e qualche osso di meringa..

Preparazione:

Mettete cioccolato e burro a fondere a bagno maria. Sbattete le uova con lo zucchero, unite farina, cacao, lievito, vanillina e sale e poi aggiungete cioccolato e burro fusi.

Infornate in una teglia rettangolare (il libretto esselunga dice 20×28 cm.. io sono andata a occhio) per 30 minuti a 180°.

Lasciate raffreddare e poi impiattate in pezzi scomposti, rotti, sovrapposti, gettateci sopra tutte le briciole fatte nel tagliarla e unite le ossa e il marzapane che avrete disegnato a forma di bara!

…e un doveroso grazie alle mie amiche per la collaborazione! ^^

Rispondi

