Feed RSS

Dolci d’Autunno

Quale modo migliore per festeggiare Mabon e l’inizio dell’autunno se non cucinando dolci per tutti?

Volevo fare qualcosa che richiamasse i frutti dell’autunno… ma non ho trovato una ricetta già pronta che fosse soddisfacente, non ho trovato la farina di castagne perchè è troppo presto e tanto meno le castagne fresche, ma in qualche modo ci si arrangia sempre… ho comprato delle castagne precotte sottovuoto, dell’uvetta, il cioccolato a casa non manca mai…. ho risfoderato una ricetta per dei biscotti lisci di un’amica e ho mescolato tutto nel calderone della strega 😉

Ingredienti (per tanti dolcetti):

  • 250 gr di farina (senza glutine: Schar mix C)
  • 70 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di miele
  • 100 gr di castagne precotte e qualche cucchiaio di latte
  • 50 gr di uvette
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro, poi il latte e la farina con lievito, vanillina e sale.

Aggiungete il miele (se lo scaldate leggermente nel microonde sarà più facile da amalgamare)

Passate le castagne col minipimer fino ad avere dei pezzettini molto piccoli e poi fatele cuocere qualche minuto in padella con del latte per renderle più morbide (la cottura in forno rischia di seccarle). Lasciate raffreddare.

Aggiungete le uvette, il cioccolato e le castagne al composto. Fate delle palline e infornate a 180 ° per circa 10 minuti. Avranno la grandezza di un biscotto e la morbidezza di un muffin. Consiglio a chi li sforna di provarli caldi .^^

In sottofondo: Mabon – Omnia http://www.youtube.com/watch?v=xZ7osoZZsRk

»

  1. Ti farà piacere sapere che ho appena acquistato l’ultimo libro di Montersino dedicato alla pasticceria salata e dolce senza glutine!
    Avvierò presto le sperimentazioni!
    Non è reperibile in libreria (ancora) è un’edizione professionale che mi sono concessa solo in vista del mio compleanno!!!!!
    ;D

    Rispondi

Rispondi

