Feed RSS

Pomodorini Confit

Una di quelle ricette che una volta sentite nominare vanno provate, a tutti i costi! E ne è valsa decisamente la pena.

Ingredienti:

  • pomodorini (con circa 200 gr ho condito 6 bruschettine)
  • olio evo
  • un misto di sale, aglio tritato, pepe, timo, origano (e se volete anche un pizzico di peperoncino)
  • zucchero
  • pane per bruschette (io ho usato del pane di riso Scotti, senza glutine, buonissimo tostato e con la forma perfetta per una bruschetta)

Preparazione:

Tagliate a metà a i pomodorini, riponeteli su una teglia con della carta da forno,     distribuiteci sopra gli aromi, versateci un filo d’olio e poi cospargeteli di zucchero. Cuociono in forno a 140° per almeno un’ora. Devono appassire ma non seccare né bruciare, lo scuro del pomodoro confit è in realtà lo zucchero che caramella.

Io però, che avevo già in forno a 180° la salsiccia con le patate, ho infornato i pomodorini nel ripiano sotto, così non si sono bruciati nonostante la temperatura più alta, e prima che fossero cotte le patate i pomodorini erano pronti, ho perfino fatto in tempo a riutilizzare la teglia per tostare il pane per le bruschette!

Buonissimi…

Dicono siano buoni anche per condire la pasta, proverò e vi farò sapere!

Rispondi

